Home

.

CD Ex

 

CDex logo

 

In questi ultimi anni hanno avuto molto successo i lettori MP3, piccoli dispositivi in grado di contenere anche diverse centinaia di canzoni in formato MP3 da ascoltare ovunque vogliamo. Ma come fare se vogliamo ascoltare con il lettore MP3 le canzoni che abbiamo in uno o più CD audio acquistati in passato? beh bisogna prima di tutto convertire le canzoni in formato MP3 e poi trasferire i file sul nostro amato lettore, la conversione possiamo effettuarla con CDex, un programma gratuito e Open source.

CDex permette di estrarre le canzoni in formato digitale dai nostri cd audio e di comprimerle in file MP3 risparmiando spazio, procedura che viene generalmente chiamata CD Ripper.

Scaricate CDex, installatelo e fatelo partire, a questo punto la prima volta che lo si utilizza ci sono un paio di configurazioni di base da effettuare, vediamole nel dettaglio:

Selezione della lingua italiana:
Inizialmente il programma è in lingua inglese ma per cambiarla basta andare in Options -> Select Language e scegliere ovviamente Italiano.

Impostazioni directory:
Bisogna impostare (o confermare quelle di default) le directory nelle quali verranno salvati i file musicali estratti o convertiti, per far questo basta premere il tasto F4 per entrare nella parte di configurazione e selezionare la scheda Nomi File:

CDex configurazione directory di salvataggio file

Le directory in questione sono quelle identificate dai campi WAW -> MP3 e Tracce registrate che vedete nell’immagine, se volete cambiarle sceglietele attraverso i pulsanti sulla destra che hanno i tre puntini e confermate con il tasto OK.

Qualità degli MP3:
Per scegliere la qualità audio dei file mp3 che verranno salvati premete nuovamente F4 e stavolta entrate nella scheda Encoder

Cdex configurazione del Bitrate

Il parametro che ci interessa è il Bitrate Min che nella figura vedete evidenziato in blu, il bitrate indica la qualità audio degli MP3, di default è impostato su 128kbps ma se avete spazio io vi consiglio di impostarlo su 160kbps o 192kbps per avere una migliore qualità audio, ovviamente più aumenta la qualità audio e più aumenta lo spazio occupato dai file MP3.

Bene, dopo aver settato le impostazioni di base (che non dovrete ripetere) siete pronti per iniziare la conversione, lasciando il programma aperto inserite nel lettore del pc il CD audio dal quale volete estrarre le canzoni, e vedrete che dopo un breve periodo di caricamento CDex vi mostrerà nella sua schermata principale tutte le sue tracce audio.

Prima di iniziare la conversione è buona cosa inserire Il nome del cantante/gruppo e dell’album rispettivamente nei campi Artista e Titolo che trovate subito sopra alla lista delle tracce, successivamente selezionate dall’elenco una a più tracce da estrarre facendole diventare blu, per far iniziare il processo di estrazione premete il tasto F9 della tastiera.

Processo di estrazione

Una volta terminato il processo di estrazione/conversione portatevi nella cartella di salvataggio che avete precedentemente impostato e vedrete che è stata creata una cartella con il nome dell’artista, al suo interno è presente un’altra cartella con il nome dell’album dove trovate tutte le tracce estratte in formato MP3 che potete caricare sul vostro Ipod o qualsiasi altro lettore MP3.

CDex non serve solo per estrarre le canzoni dai cd audio ma può anche convertire i file MP3 in file Wav e viceversa, oppure estrarre spezzoni di canzoni, tutto questo è possibile farlo attraverso la pulsantiera verticale presente in alto a destra, dalla quale è possibile accedere a tute le funzioni del programma.