Home

.

Formati DVD


 

DVD E I FORMATI DVD


Cos’è un Dvd?
Il DVD (Digital Versatile Disc) è la nuova tecnologia di memorizzazione ottica. Il DVD è come un CD ma più capiente e più veloce. Un Dvd può contenere video, audio e dati di qualità migliore del CD.
Supportato da tutte le principali aziende di elettronica, sta rapidamente sostituendo la videocassetta VHS, i CD audio e i CD-ROM.
Il DVD si presenta come un supporto in plastica uguale ad un CD, ma permette di di memorizzare molti più dati (4,7 Gigabyte) grazie ad una più sottile realizzazione delle tracce rispetto al Compact Disc. I Dvd sono ormai uno standard adottato da quasi tutte le distribuzioni di home video e da tutte le case cinematografiche.
In questa guida puoi trovare i dvd coi loro formati e i relativi simboli e i nuovissimi formati BLU-RAY, DUAL DISK, HD DVD, HVD.

Dvd nel video
Colori, luminosità, e dettaglio sono quelli ad avere i migliori vantaggi.
Il VHS e Super VHS, avevano limitazioni con la codifica PAL o NTSC. Il DVD riproduce i colori in modo perfetto. Altro vantaggio è che un film
registrato su DVD si vedrà e si sentirà sempre bene anche dopo numerose visioni.

DVD Audio

 

Dvd nell'audio
Il DVD-Audio è un formato distinto dal DVD-Video ed è stato progettato per migliorare l'audio digitale per l'ascolto ad altissima qualità. I dischi DVD-Audio sono realizzati per funzionare con tutti i lettori DVD Video. Solitamente non sono riproducibili su Pc

I FORMATI DEL DVD


Logo Dvd-R


DVD-R
Il DVD-R è un disco ottico scrivibile una sola volta.
Capacità: 4,7GB.
È supportato dalla maggior parte dei lettori DVD.

Si suddivide in due formati:
"DVD-R for Authoring" destinato alla creazione di copie protette da copyright
"DVD-R for general use” per usi generici.
Logo Dvd+R


DVD+R
Un DVD+R è un disco ottico scrivibile una sola volta.
Capacità: 4,7 GB.

Dal 2006 il mercato dei dvd registrabili si assesta a favore di entrambi i formati, principalmente per l’uscita di lettori e masterizzatori che supportano tutti e due i formati.
Logo Dvd-RW


DVD-RW
Un DVD+RW è un disco ottico riscrivibile.
I dati possono essere aggiunti e rimossi senza cancellare intero disco. Capacità: 4,7 GB

È adatto per video, musica e applicazioni IT, può essere letto da quasi tutti i DVD player.

Logo Dvd+RW


DVD+RW
Un DVD+RW è un disco ottico riscrivibile con la stessa capacità di un DVD+R. I dati possono essere aggiunti e rimossi senza cancellare l'intero disco.
Capacità: 4,7 GB.

Esistono già diversi formati riscrivibili, DVD+RW, DVD-RW e DVD-RAM, ma di questi, solo il formato DVD+RW è pienamente compatibile con i lettori DVD Video esistenti e le unità DVD-ROM.
Logo Dvd-RAM


DVD-RAM
DVD-RAM (Random Access Memory): è l’equivalente DVD dei CD-RW in ambito CD.
È un formato riscrivibile adatto a tantissime applicazioni multimediali ad alta densità e per back up di dati.

Per essere riprodotto necessita di lettore dedicato.
Logo Dvd+R DL
DVD+R DL
I DVD+R DL (DL sta per doppio strato o double layer) è un formato derivato dai DVD+R . Utilizza due strati per archiviare i dati rispetto ai DVD tradizionali raddoppiandone le capacità.
Capacità: 8,55 GB.

Il disco può essere letto dai lettori DVD che supportano il formato DVD+R DL. La masterizzazione del disco è supportata da moltissimi modelli in commercio.

Logo Dvd-R DL



DVD-R DL

I DVD-R DL (dove DL sta per doppio strato o double layer) è un formato derivato dai DVD-R . Utilizza due strati per archiviare i dati rispetto ai DVD tradizionali raddoppiandone la capacità.
Capacità: 8,55 GB.

Il disco può essere letto dai lettori DVD che supportano il formato. La masterizzazione del disco è supportata da moltissimi modelli in commercio.

Logo Dvd-D

DVD-D
Il DVD-D (dove la D sta per disposable e cioè "usa e getta") è un nuovo formato DVD da poco introdotto in Italia. Il DVD-D è venduto in una bustina di cartone e diviene inutilizzabile trascorse alcune ore dall'apertura della confezione.
Il DVD-D serve per i film da vedere una sola volta e per videogiochi con cui giocare per un tempo limitato.
Logo Dvd Blu-Ray


BLU-RAY DISC

Il Blu-ray Disc® è il supporto ottico che, grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 57 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un normale DVD. Il nuovo standard è utilizzabile per un'ampia varietà di applicazioni, inclusi gli archivi di memorizzazione, i dispositivi Ultra Density Optical (UDO) e la registrazione video. Permette di registrare più di 13 ore di video compresso in qualità standard oppure circa due ore di video in alta definizione (HDTV). Come standard di compressione il formato Blu-ray adotta l'MPEG-2.
Logo Dvd DUAL DISK


DUAL DISK

Il DualDisc è un tipo di supporto ottico a doppio strato ibrido. È composto da un lato simile al CD e dall'altro lato da un DVD.
Il DualDisc è stato sviluppato negli Stati Uniti nel 2004 come test di mercato da parte delle case discografiche.
Logo HD Dvd

HD DVD

L'HD DVD (acronimo di High Density Digital Versatile Disc o High Definition Digital Video Disc) è un formato ottico digitale che è stato sviluppato al fine di diventare uno standard per i DVD di nuova generazione adatti ai contenuti ad alta definizione.
Logo Dvd HVD

HVD
L' HVD (Holographic Versatile Disc) è una memoria olografica e un possibile successore dei DVD e dei supporti Blu-Ray. Il disco è della stessa dimensione di un CD o DVD. Utilizza una tecnica totalmente diversa dai precedenti supporti di memorizzazione. Il disco utilizza due laser, un laser verde e un laser rosso che in congiunzione memorizzano il supporto. Per la lettura sarà sufficiente utilizzare solo il laser rosso.
È attesa per il 2007 una versione ad alta capacità da circa 800 GB!