Home

.

Karaoke fai da te

 

Come inserire in un vostro video un testo in sovraimpressione.

Dovete pensare a un regalo per un’occasione speciale, come il compleanno di un amico, un matrimonio, un anniversario? Volete stupire e divertire tutti? Idea: perché non realizzare un video Karaoke? Potete usare una canzone famosa, e inserirci sopra un testo, magari modificato da voi. Oppure potrete creare voi stessi una melodia (con i programmi di audioediting in circolazione non è certo un’operazione impossibile), e far scorrere il testo sotto il video. In queste pagine vedremo proprio come inserire dei testi sopra un filmato con Windows Movie Maker.

1.



Avviate Windows Movie Maker, programma che come tutti sapete è incluso in Windows. Create un nuovo progetto, andando in File/Nuovo Progetto. Quindi inserite nella libreria di Windows Movie Maker i video che avete scelto per il vostro lavoro. Selezionate quindi “Importa nelle raccolte” dal menu File.

2.



Selezionate i filmati che vi interessano. Ricordate che Windows Movie Maker accetta solo file con estensioni “.avi”, “.mpg”, “.m1v”, “.mp2”, “.mp2v”, “.mpeg”, “.mpe”, “.wm”, “.wmv” e “.asf”. Quindi se il vostro video è per esempio un MOV, abbiate cura prima di iniziare il lavoro di convertirlo in uno di questi formati.Ora nella libreria ci sono tutti i video che servono per iniziare il lavoro.

3.




Trascinate ogni video sulla linea temporale che vediamo sotto alla libreria. Scegliete l’ordine che preferite, eventualmente spostando gli spezzoni, o invertendone la sequenza.

4.




A questo punto, per lavorare in modo più preciso, fate clic su “Mostra timeline”. La timeline, linea temporale, mostra secondo dopo secondo l’evoluzione del vostro filmato. In tal modo, per esempio, è possibile vedere più chiaramente quanto dura il video e visualizzare chiaramente in quale posizione inserire i testi.

5.




Dopo aver compiuto queste semplici operazioni, preoccupatevi della musica. Selezionate, sempre nel menu File, la voce “Importa nella libreria”. Scegliete il brano che più vi piace, poi fate clic su “Importa”.

6.



Ora che anche la canzone scelta appare nella libreria, dovete prenderla e trascinarla sulla banda Audio/musica, sotto la banda Video, dove avete sistemato ordinatamente i filmati.

7.



Subito dopo, effettuate una semplice operazione che permetterà di sentire nel video solo la musica scelta, escludendo totalmente voci e rumori propri del video. Fate clic sul primo tastino sulla sinistra: “Aggiusta i livelli audio” (Set audio Level, per chi ha il programma in inglese). Apparirà la piccola finestra “Livelli audio”. Spostate la freccia totalmente sulla destra (a meno che non desideriate conservare in tutto, o in parte, l’audio originale del video). Ripetete questa operazione per tutti i filmati.

8.



Andate nel menu Strumenti e selezionate “Titoli”, per inserire i testi sul video.Prima di tutto inserirete il titolo all’inizio del video. Basta selezionare la prima voce: “Inserisci titolo all’inizio del video”.

9.



Potete ora scrivere il titolo su due linee. In questo caso “Buon compleanno Marta”, e sotto, in piccolo “I tuoi amici”.Personalizzate il titolo con un clic su “Cambia font e colori”, tra le opzioni.

10.




È possibile modificare sia il font del titolo (in alto), sia il colore dello sfondo e del font stesso (sotto a sinistra), la trasparenza, la dimensione del font e l’allineamento. Alla file dell’operazione, fate clic su “Fatto”.Tornate cosi alla schermata principale, e selezionate Strumenti/Titoli.

11.



Scegliete stavolta la terza opzione: “Titoli sopra il clip selezionato” (Title on the selected clip in the timeline): vi darà modo di fare apparire il testo in sovraimpressione.

12.



Nella timeline decidete a che punto inserire il testo. Anche nel caso dei titoli in sovraimpressione potete cambiare stile e colori (selezionando l’ultima riga in basso), ma anche l’animazione. Selezionate quindi “cambia l’animazione del titolo”.

13.



Se scegliete, per esempio, l’effetto “macchina da scrivere”, il testo apparirà sullo schermo lettera per lettera, dando appunto l’effetto karaoke, dopo di che fate clic su “Fatto” (Done title at the movie).

14.



Se desiderate modificare anche la posizione del testo nello schermo, per esempio spostandolo più in basso, non dovrete far altro che fare clic due volte sul testo, che troveremo sulla terza riga dello storyboard; poi dovete premere INVIO per spostare la scritta giù, fino a che non sarete soddisfatti della posizione sullo schermo. Alla fine del lavoro, provate a fare clic su “Play” per verificare il lavoro svolto.