Home

.

Movie maker

 

Introduzione

I programmi di video editing sono quelli che vi permettono di modificare i filmati, per creare ad esempio dei music video. Adatto ai principianti è indubbiamente Movie Maker, già presente di defoult in windows, nel menu Start -> Programmi (se non l'avete potete scaricarlo dal sito www.microsoft.it).

Movie Maker non è il migliore dei programmi di video editing, però bisogna riconoscergli che non è male per essere "gratuito": ha una discreta quantità di effetti e transizioni, ed è molto semplice ed intuitivo da usare. Però se ovviamente avete delle esigenze particolari, non potete pretendere più di tanto da questo programma. Una pecca da evidenziare è il fatto che i filmati si possano esportare solo in formato WMV. Questo non è un problema, perchè chiunque abbia Media Player lo visualizza correttamente, ma è indubbiamente poco professionale.

Per i più esigenti invece consiglio Ulead Studio o Adobe Premiere, che sono sicuramente due ottimi programmi di video editing.

Clip Video

Cliccate su "File" -> "Importa nelle raccolta"e per importate filmati o immagini. Movie Maker supporta tutti i formati più comuni di immagini (jpg, gif, png, bmp, tiff ) e di video (avi, mpg, mpeg, wmv...). Quando importate un video automaticamente Movie Maker ve lo suddividerà in tanti pezzetti, chiamati clip. Potete modificare i clip a vostro piacimento: per unire insieme dei clip, selezionateli e poi cliccate sul menu "Clip" -> "Unisci". Per dividere un clip, basta fare play nel visualizzatore a sinistra, e quando viene mostrato il momento in cui desiderate tagliare il clip, fate pausa. Poi cliccate sul menu "Clip" -> "Dividi": verrà generato un nuovo clip che inizia da dove avevate messo in pausa in poi. Trascinate i clip che vi interessano nella Storyboard sottostante. Se necessario importate degli altri filmati nelle raccolte e prendete i clip che volete.


Effetti e transizioni

 

Gli effetti e le transizioni li trovate nel menu a sinistra, dove ci sono anche le raccolte, oppure nel menu "strumenti" in alto. Per vedere le anteprime basta selezionarne uno e fare play nel visualizzatore a destra. Gli effetti sono quelli che si applicano ai clip: selezionatene uno e trascinatelo su un clip nello Storyboard sottostante: noterete che nel clip la stellina si colorerà di blu, significa che gli avete applicato l'effetto. Fate play nel visualizzatore per vedere il risultato. Se cambiate idea, cliccate sulla stellina con il mouse e premete "canc" sulla testiera: la stellina tornerà grigia, e l'effetto verrà annullato. Le transizioni sono invece quelle dissolvenze che vanno inserite tra un clip e l'altro: selezionatene uno e trascinatelo tra i 2 clip che volete nello Storyboard sottostante: noterete che tra i clip comparirà un simbolo blu che rapprensenta quella transizione. Fate play nel visualizzatore per vedere il risultato. Se cambiate idea, cliccate sul simbolo blu con il mouse e premete "canc" sulla testiera: il simbolo tornerà grigio, e la transizione verrà annullata.

Clip Audio

Per inserire la musica di sottofondo, cliccate su File -> importa nelle raccolte, e aprite la canzone che volete. Movie Maker supporta tutti i formati audio più comuni: mp3, wav, snd, wma... Cliccate sul simbolino in basso a sinistra che sembra un mixer di volume e spostate la regolazione all'estrema destra, in modo tale che l'audio e i rumori del filmato non si sentano, e si senta solo la musica (vedi immagine). Poi cliccate su "Mostra linea temporale".

 

Trascinate la musica importata nella riga Audio/Musica. Se passate con il mouse sulla riga della musica, il cursore si trasformerà in una manina: cliccate e strascinate per impostare a che punto del filmato volete che parta la musica.

Effetti di testo

E' possibile impostare chi è l'autore del video, cliccando su "file" -> "proprietà". Li potete scrivere il vostro nome nella riga Autore e copyright, poi potete dare un titolo al video e scrivere eventuali commenti (per esempio l'indirizzo del vostro sito). Potete anche impostare l'autore predefinito cliccando su "strumenti" -> "opzioni", e nella categoria "generale" scrivete il vostro nome alla riga "autore". Così in automatico vi verrà sempre fuori il vostro nick come autore.

Per aggiungere una scritta nel video, cliccate sul menu in alto "strumenti" -> "titoli e riconoscimenti". Scegliete quando volete che compaia la scritta, se all'inizio e/o alla fine del video, o sul clip selezionato, poi scrivete il testo. Potete anche applicare delle animazioni alla scritta, e cambiare il colore e il carattere. Nel visualizzatore a destra potete vedere l'anteprima. Cliccate su "Fine. Aggiungi titolo al filmato" quando avete ottenuto il risultato desiderato, altrimenti Annullate.

Salvataggio di un Video

Se intendete continuare il vostro video in un secondo momento, salvate il progetto cliccando su "File" -> "salva progetto con nome". Così quando lo aprirete potrete modificare ancora i clip.

Quando ritenete che il vostro video sia concluso, cliccate su "File" -> "Salva filmato". Scegliete dove salvare il filmato (Risorse del computer, per salvarlo sul vostro PC), selezionate la cartella e dategli un nome. Andate avanti e selezionate la qualità del video: in basso vi dirà le proprietà del file di autput (formato, Mb, dimensioni in pixel ecc.). Poi fate OK, e attendete che la creazione del video venga completata. Alla fine se volete potete riprodurre il filmato per ammirare il frutto del vostro duro lavoro.


E' possibile impostare chi è l'autore del video, cliccando su "file" -> "proprietà". Li potete scrivere il vostro nome nella riga Autore e copyright, poi potete dare un titolo al video e scrivere eventuali commenti (per esempio l'indirizzo del vostro sito). Potete anche impostare l'autore predefinito cliccando su "strumenti" -> "opzioni", e nella categoria "generale" scrivete il vostro nome alla riga "autore". Così in automatico vi verrà sempre fuori il vostro nick come autore